|
|
|
Al 20-11-2024 sono stati compilati complessivamente in UNICAM 18538 questionari |
Anno Accademico:2023/2024 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Corso di Studio:L-AGRN / AMBIENTE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI | ||||||
Questionari compilati:282 (di cui 218 frequentante/i e 64 non frequentante/i) | ||||||
CDS | ATE | |||||
Punt. | N.Val. % | Punt. | N.Val. % | |||
PARTECIPAZIONE AL QUESTIONARIO | ||||||
F_NF | Vuoi rispondere al questionario? | A - Si | 279 86.65% | 18511 74.7% | ||
F_NF | B - No | 43 13.35% | 6270 25.3% | |||
F_NF | Indica il motivo principale per cui non intendi dare la tua opinione: | A - Non ho seguito il corso con questo docente | 3 6.98% | 1025 16.35% | ||
F_NF | B - Non ho seguito l’attività didattica con la regolarità necessaria per esprimere una valutazione obiettiva | 9 20.93% | 802 12.79% | |||
F_NF | C - Non ho indicazioni e suggerimenti per migliorare l’organizzazione dell’attività didattica | 14 32.56% | 1158 18.47% | |||
F_NF | D - Non ho fiducia che le mie risposte siano prese in considerazione per il miglioramento dell’attività didattica | 3 6.98% | 257 4.1% | |||
F_NF | E - Il docente non ha dimostrato di essere disponibile ad accogliere le proposte degli studenti | 2 4.65% | 64 1.02% | |||
F_NF | F - Non mi interessa esprimere la mia opinione | 7 16.28% | 1950 31.1% | |||
F_NF | G - Non sono sicuro che sia garantito l’anonimato | 5 11.63% | 1014 16.17% | |||
DOMANDA PRELIMINARE | ||||||
F_NF | 1. Hai frequentato questa attività formativa? | A - Sì, ho frequentato più del 50% delle attività/lezioni, in quest'anno accademico | 218 77.3% | 15368 82.9% | ||
F_NF | B - Sì, ho frequentato meno del 50% delle attività/lezioni, in quest'anno accademico | 30 10.64% | 2034 10.97% | |||
F_NF | C - Sì, ho frequentato attività/lezioni, ma in precedenti anni accademici | 1 0.35% | 190 1.02% | |||
F_NF | D - No, non ho mai frequentato le attività/lezioni di questa attività formativa | 33 11.7% | 946 5.1% | |||
MOTIVO DELLA NON FREQUENZA | ||||||
NF | 1A. In quale anno accademico hai frequentato? (rivolta solo a chi ha indicato C alla pecedente domanda) | B - Due anni accademici fa | 1 100% | 36 100% | ||
NF | 1B. Indicare il motivo principale della non frequenza o della frequenza ridotta alle lezioni. (rivolta solo a chi ha indicato B, C o D alla domanda 1) | A - Incompatibilità degli orari con il lavoro | 33 44% | 912 25.29% | ||
NF | B - Sovrapposizione (incompatibilità) di orari con le lezioni di altre attività formative | 4 5.33% | 363 10.07% | |||
NF | C - La frequenza mi è sembrata poco utile ai fini della preparazione dell'esame | 7 9.33% | 491 13.62% | |||
NF | D - Abito fuori sede | 12 16% | 905 25.1% | |||
NF | E - Altro (specificare): | 19 25.33% | 935 25.93% | |||
FREQUENZA | ||||||
F | 2. La didattica di questa attività formativa è stata erogata: (rivolta solo a chi ha indicato A o B alla domanda 1) | A - Tutta in presenza | 116 46.77% | 10429 59.93% | ||
F | B - Tutta a distanza | 10 4.03% | 697 4.01% | |||
F | C - Parte in presenza, parte a distanza | 122 49.19% | 6276 36.06% | |||
F | 3. Hai seguito la didattica di questa attività formativa: (rivolta solo a chi ha indicato A o B alla domanda 1) | A - Solo in presenza | 107 43.15% | 9232 53.05% | ||
F | B - Solo a distanza | 25 10.08% | 2107 12.11% | |||
F | C - Sia in presenza che a distanza | 116 46.77% | 6063 34.84% | |||
ATTIVITA' FORMATIVA | 3.42 | 3.35 | ||||
F_NF | 4. Le tue conoscenze preliminari sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma? | 3.18 | 282 | 3.22 | 18537 | |
F_NF | 5. Il materiale didattico che ti è stato messo a disposizione è adeguato per lo studio della materia? | 3.51 | 262 | 3.37 | 17979 | |
F_NF | A - Non ho usufruito del materiale didattico messo a disposizione | 11 3.9% | 262 1.41% | |||
F_NF | B - Non è stato reso disponibile materiale didattico | 9 3.19% | 296 1.6% | |||
F | 6. Il materiale didattico messo a disposizione è risultato adeguato alla specificità della didattica a distanza? (risponde chi ha risposto B o C alla domanda 3) | 3.46 | 134 | 3.37 | 7930 | |
F | A - Non è stato reso disponibile materiale didattico | 2 1.42% | 111 1.36% | |||
F | B - Non ho usufruito del materiale didattico messo a disposizione | 5 3.55% | 93 1.14% | |||
F | 7. Per questa attività formativa, ritieni che la didattica in presenza e la didattica a distanza siano (siano state) ugualmente efficaci? (risponde chi ha risposto B o C alla domanda 3) | 3.26 | 141 | 3.29 | 8169 | |
F_NF | 8. Le modalità d'esame ti sono state comunicate e descritte in modo chiaro? | 3.59 | 282 | 3.48 | 18537 | |
F_NF | 9. Gli argomenti trattati in questa attività formativa ti sembrano o sono sembrati interessanti/appassionanti? | 3.47 | 282 | 3.37 | 18537 | |
DOCENZA | 3.51 | 3.45 | ||||
F | 10. Gli orari di svolgimento delle lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? | 3.6 | 248 | 3.58 | 17401 | |
F | 11. Il docente riesce a stimolare/motivare l'interesse verso la disciplina? | 3.42 | 248 | 3.36 | 17401 | |
F | 12. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? | 3.55 | 248 | 3.38 | 17401 | |
F | 13. Come valuti l'efficacia della didattica a distanza implementata dal docente in questa attività formativa? | 3.29 | 141 | 3.31 | 8169 | |
F | 14. Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorato didattico, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia? | 3.57 | 190 | 3.44 | 14610 | |
F | A - Non previsto | 58 23.39% | 2791 16.04% | |||
F | 15. L'attività formativa è stata svolta in maniera coerente con il programma pubblicato sul sito Web UNICAM (sezione offerta formativa)? | 3.67 | 178 | 3.55 | 13519 | |
F | A - Non ho trovato il programma sul sito Unicam | 17 6.85% | 229 1.32% | |||
F | B - Non ho consultato il programma | 53 21.37% | 3653 20.99% | |||
F_NF | 16. Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? | 3.45 | 282 | 3.46 | 18537 | |
F_NF | 17. Con quali modalità hai interagito prevalentemente con il docente per chiarimenti e spiegazioni? (possibile risposta multipla) | A - Tramite ricevimento su piattaforma, negli orari predefiniti dal docente | 12 3.29% | 1691 7.12% | ||
F_NF | B - Tramite appuntamenti a richiesta su piattaforma | 7 1.92% | 908 3.82% | |||
F_NF | C - Tramite email | 71 19.45% | 4935 20.78% | |||
F_NF | D - Tramite chat o per telefono, su appuntamento | 7 1.92% | 538 2.27% | |||
F_NF | E - Durante le attività/lezioni in presenza | 131 35.89% | 8828 37.18% | |||
F_NF | F - Durante le attività/lezioni a distanza | 45 12.33% | 1975 8.32% | |||
F_NF | G - Non ho interagito | 92 25.21% | 4872 20.52% | |||
SODDISFAZIONE GENERALE E SUGGERIMENTI | 3.35 | 3.26 | ||||
F_NF | 18. Sei soddisfatto delle opportunità offerte per sostenere l'esame? | 3.39 | 282 | 3.29 | 18537 | |
F_NF | 19. I CFU attribuiti a questa attività formativa sono secondo te congruenti con i contenuti e con il carico di studio richiesto per la preparazione dell'esame? | 3.36 | 282 | 3.28 | 18537 | |
F_NF | 20. Ti ritieni complessivamente soddisfatto/a di come è stata svolta questa attività formativa? | 3.31 | 282 | 3.21 | 18537 | |
F_NF | 21. Suggerimenti: (possibile risposta multipla) | A - Alleggerire il carico didattico complessivo | 31 11.79% | 2947 15.66% | ||
F_NF | B - Aumentare l'attività di supporto didattico (tutorato, esercitazioni, etc.) | 45 17.11% | 2797 14.87% | |||
F_NF | C - Fornire più conoscenze di base | 31 11.79% | 2581 13.72% | |||
F_NF | D - Eliminare dal programma argomenti già trattati in altre attività formative | 25 9.51% | 1034 5.5% | |||
F_NF | E - Migliorare il coordinamento con altre attività formative | 31 11.79% | 1449 7.7% | |||
F_NF | F - Migliorare la qualità del materiale didattico | 30 11.41% | 2493 13.25% | |||
F_NF | G - Fornire in anticipo il materiale didattico | 40 15.21% | 1675 8.9% | |||
F_NF | H - Inserire prove d'esame intermedie | 20 7.6% | 1818 9.66% | |||
F_NF | I - Chiarire meglio gli obiettivi dell'attività formativa | 6 2.28% | 1142 6.07% | |||
F_NF | L - Chiarire il contributo di questa attività agli obiettivi formativi del corso di Laurea/ Laurea magistrale | 4 1.52% | 878 4.67% |